TADAO ANDO

CASA KOSHINO

Ando ci insegna l’uso elementare e raffinato della materia. Gli unici materiali utilizzati sono la luce, il cemento, il legno.

“Ho sempre impiegato materiali naturali per le parti dell’edificio che vengono a contatto con le mani o i piedi, perché sono convinto che materiali come il legno o il cemento siano preziosi per l’architettura e che la consapevolezza della qualità vera dell’architettura si raggiunga attraverso il corpo. La luce diventa brillante solo in uno sfondo molto scuro.” Cit. Tadao Ando

RENZO PIANO

LA BIOSFERA

L’architettura secondo Renzo Piano, non risponde solo ai bisogni e alle necessità delle persone e delle comunità che esse compongono, ma anche ai loro sogni e ai loro desideri:

“Anche la capanna più modesta al mondo non è solo un tetto. È più di un tetto. Sta raccontando una storia; sta raccontando una storia sull’identità delle persone che vivono in quella capanna. Gli individui. L’architettura è l’arte di raccontare storie. Ed è anche bellezza.” Cit. Renzo Piano

Frank Lloyd WRIGHT

FallingWater - La casa sulla cascata

Frank Lloyd Wright è stato uno dei pionieri dell’architettura organica, con interni ed esterni in perfetto equilibrio. Secondo questa filosofia, una casa è simile a un essere vivente, in cui le parti e il tutto sono strettamente correlate, in termini di forma e funzione.

LUDWIG MIES VAN DER ROHE

Padiglione Barcellona

Less is more: il potere del minimalismo formale

Questo assunto riassume il concetto che il miglior esito, il di più (“more”), si ottiene aggiungendo il meno possibile (“less”) all’essenza delle cose. Si tratta di un minimalismo formale a cui si approda attraverso un accurato lavoro di sottrazione.

“Less is more” Cit. Mies Van Der Rohe