Restauro

Giorgia Marras Architetto Restauro

Il restauro, il risanamento conservativo e la riqualificazione degli edifici storici sono la mia passione. Il mio approccio progettuale mira a non alterare in nessun modo l’estetica dell’immobile ma ad esaltarne e sottolinearne la bellezza e l’unicità.

Per me è di fondamentale importanza capire l’identità dell’edificio prima dell’intervento, tenendo conto di tutte le varie trasformazioni storiche ed architettoniche che lo hanno modificato nel tempo.

Ogni intervento è studiato per essere compatibile con la struttura originaria dell’edificio. La reversibilità di un intervento è la base per assicurare un approccio meno invasivo possibile. Ritengo che i nuovi interventi debbano essere sempre ben riconoscibili a salvaguardia della bellezza delle parti originali, rimaste inalterate nonostante il passare dei secoli.

Tra i progetti realizzati, anche in associazione con altri professionisti, cito: Restauro dell’edificio storico “Ex asilo” Laerru 2009 – Restauro “Ex caserma Fadda” Tempio Pausania 2019 – Recupero di uno stazzo Bortigiadas 2021.